Home | tutti gli itinerari | Lecce

Lecce

Lecce è il capoluogo dell'omonima provincia situata in Puglia, nella parte più pianeggiante del Salento e nel cuore di un'area densamente urbanizzata.

Capoluogo e maggiore centro culturale della penisola salentina, sede dell'omonima arcidiocesi e di un'università, è posta a 11 chilometri dalla costa adriatica e a 23 da quella ionica.
Attiva nei settori dell'industria agricola (olio, vino), della ceramica e della cartapesta, è la città dove più elaborato è stato lo sviluppo dell'arte barocca in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Si parla, infatti, di barocco leccese e, per la bellezza dei suoi monumenti, la città è definita la Firenze del Sud.

Luoghi di interesse culturale
La città di Lecce è nota per la ricchezza dei monumenti che la adornano, molti dei quali realizzati nel tipico stile barocco leccese. Significativi sono i fregi, i capitelli, i pinnacoli ed i rosoni che decorano molti dei palazzi e delle chiese della città (se ne contano oltre 40), come ad esempio il palazzo dei Celestini e l'adiacente Basilica di Santa Croce, nonché la chiesa di Santa Chiara ed il Duomo.

Il centro della città è racchiuso in mura di cinta risalenti al XVI sec., ma ormai in gran parte distrutte. La città presentava originariamente quattro porte di accesso: Arco di Trionfo (Porta Napoli), Porta Rudiae, Porta San Biagio e Porta San Martino. Di queste l'ultima non è più visibile in quanto crollata nel XIX sec.

E' stata inaugurata, dopo anni di ristrutturazione, la storica Biblioteca Bernardini con annessa Pinacoteca che annovera diverse tele del Tiso.

Palazzo Faggiano.

La città si presenta come una sinergia di manifestazioni culturali spesso di eco nazionale.
>Festa di Sant'Oronzo
I festeggiamenti per il patrono Sant'Oronzo durano tre giorni (dal 24 al 26 agosto). La manifestazione religiosa tocca il suo apice durante la processione per le vie del centro storico, il 24 agosto. I restanti giorni sono caratterizzati da concerti, manifestazioni teatrali e concerti in piazza. Chiude la tre giorni di festa lo spettacolo pirotecnico.
>Fiera di Sant'Oronzo
Il 26 agosto si tiene a Lecce la tradizionale fiera del bestiame e degli attrezzi agricoli.
>Fiera dei presepi e dei pupi
Questo antico mercato popolare di merci varie si svolge dal 13 al 24 del mese di dicembre nel centro storico di Lecce. Offre ai visitatori e ai turisti le figurine del presepe di produzione artigianale in cartapesta, pietra leccese o terracotta.
>Mercatino dell'antiquariato
Ogni ultima domenica del mese si svolge in Via XX Settembre, nelle vicinanze dell'ospedale vecchio, un mercatino che conta un centinaio di bancarelle.
>Piano Festival di Miami in Lecce
Si svolge dal 2003, con cadenza biennale, nell'ultima settimana di giugno fino al 4 luglio, in teatri e luoghi storici di Lecce. Pianisti e appassionati danno vita a una fitta serie di concerti tra il classico (recital solistici) e lo spettacolare (nel concerto conclusivo dell'edizione 2007 sedici pianoforti erano suonati da trentuno pianisti).
>Mercatino dell'antiquariato
Ogni ultima domenica del mese si svolge in Via XX Settembre, nelle vicinanze dell'ospedale vecchio, un mercatino che conta un centinaio di bancarelle.
>La notte bianca
Il 14 aprile 2007 si è svolta a Lecce la prima notte bianca. Circa duecentomila persone hanno invaso il centro storico. Ricco il cartellone di concerti, mostre e spettacoli. La seconda edizione della notte bianca si è svolta il 26 aprile 2008 per le vie del centro storico. La terza il 5 dicembre 2008 con l'esibizione del Cirque du Soleil.
>Il Premio Barocco
Si tratta dell'evento televisivo che apre la stagione televisiva estiva di Rai Uno. Il 5 giugno 2007 il capoluogo salentino ha ospitato questa manifestazione per la prima volta.
>Premio Rodolfo Valentino
È un riconoscimento alla carriera dei protagonisti del cinema internazionale intitolato al celebre divo del cinema muto, nato a Castellaneta.
>Festival del cinema europeo
Il Cityplex Santalucia di Lecce ospita il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione d'interesse nazionale (membro del Coordinamento Europeo dei Festival del Cinema e dell'Associazione Festival Italiani di Cinema), ideato e organizzato dall'Associazione Culturale "Art Promotion".
>Festival dell'Energia
È una rassegna tematica annuale dedicata alla spiegazione, all'uso consapevole e alla comparazione di ogni forma di energia che si tiene a Lecce dal 2008. È organizzato dai principali enti locali, Comune e Amministrazione provinciale di Lecce e Regione Puglia, da Assoelettrica e da Aris, con il contributo di enti ed istituzioni quali Università del Salento, Fondazione Politecnico di Milano, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, FAST, ed imprese del settore. È articolato su sedi differenti, fra cui il Teatro Politeama Greco, Piazza del Duomo e piazza Sant'Oronzo, e comprende incontri tematici con esperti, dibattiti, convegni, presentazioni di libri legati al mondo energetico e attività ludiche, ricreative, di intrattenimento e di divulgazione in ambito energetico.

Dove dormire

Dove mangiare

Nessun esercizio presente

Dove comprare