Home | tutti gli itinerari | Melissano

Melissano

Melissano è un comune del Salento in provincia di Lecce. Dista circa 55 km dal capoluogo, 6 km da Casarano, 5 da Ugento, 3 da Taviano e 1 da Racale.

La prima attestazione dell'insediamento la si ha nel 1269 (dai registri angioini), ma l'agglomerato dovrebbe essere nato in epoca bizantina, quando esisteva la vicina abbazia di Santa Maria del Civo, posta sul triconfinio Melissano, Racale e Taviano. Appartenne agli Dell'Amendolea, ai Minutolo, ai Del Balzo, De Capua, Brayda, De Franchis e Caracciolo, sino all'abolizione della feudalità del 1806.

Da menzionare sono diverse chiese:
>ex chiesa s. Antonio, la cui prima attestazione risale al 1575, ma che sorge adiacente all'antichissima chiesa di S. Nicola, già allora ridotta in rudere. Si presenta a navata unica, con quattro campate e 5 altari laterali. Attualmente adibita a centro culturale.
>Madonna dell'Immacolata, risalente al XVII secolo e sorta sopra l'antica chiesa parrocchiale di S. Pietro. Consta di due navate e die due altari, quello dell'Immacolata e quello della Vergine del Carmelo.
>L'attuale chiesa madre intitolata a S. Antonio e Beata Vergine del Rosario, risalente iniziata a costruire nel 1885 ed inaugurata nel 1902. Presenta una pianta basilicale e 6 altari.
Possedeva un tempo un castello, posto dove attualmente si congiunge piazza Mercato vecchio con via castello e il tessuto urbano conserva ancora qualche antico palazzo come quello Fasano, Nassisi ed ex Ricchello all'interno del quale c'è ancora ben conservato un frantoio semi-ipogeo.

Dove dormire

Dove mangiare

Nessun esercizio presente

Dove comprare

Nessun esercizio presente