Home | tutti gli itinerari | Uggiano La Chiesa

Uggiano La Chiesa

Uggiano la Chiesa si trova nel Sud-Est della penisola salentina, a 6 km da Otranto e a soli 4 km dalla costa di Porto Badisco. Dista circa 44 km da Lecce. Il suo territorio ha un'altitudine massima di 100 m sul livello del mare.
Il territorio del comune confina a nord con il comune di Giurdignano, ad est con il comune di Otranto, a sud con il comune di Santa Cesarea Terme e a ovest con quello di Minervino di Lecce.

Il luogo principale di Uggiano la Chiesa è senza dubbio la piazza principale, piazza Umberto I, su cui si affaccia la settecentesca Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Maddalena, patrona del paese.
La struttura si presenta con un sistema basilicale a tre navate, a croce latina, con tamburo e cupola.

La facciata, terminata nel 1775, è imponente ed è arricchita da tre portali, da un finestrone centrale e da due laterali e da tre statue San Pietro e San Paolo ai lati, Santa Maria Maddalena al centro sul portone principale.
All'interno si possono osservare decorazioni a stucco con motivi di gusto rococò, altari di pregievole fattura sormontati da belle tele e un'abside che ospita l'altare maggiore.

Nella piazza principale si trova anche la Torre dell'Angelo che pare sia quanto oggi resti dell'originario avamposto di vedetta. La torre è stata dichiarata nel 1939 patrimonio di interesse storico-culturale.

Altri importanti monumenti sparsi per l'intero territorio cittadino sono le chiese rupestri di Sant'Elena e di Sant'Angelo e le chiesette di Sant'Antonio e Santa Lucia.
La Cripta di Sant'Elena, deve il suo nome ad una probabile deformazione del termine greco Eleusa, appellativo della Vergine, raffigurata in un affresco nella cripta.
In origine tutte le pareti della Cripta dovevano essere ricoperte da affreschi, oggi ne rimangono solo deboli tracce.

Altra cripta esistente è quella dedicata all'Arcangelo Michele.
La Cripta detta di Sant'Angelo è sita nella Valle del fiume Idro e conserva un'icona di San Michele Arcangelo databile al XIII-XIV secolo.
Nelle campagne del paese, distante circa 4 km, è presente il Menhir San Giovanni Malcantone alto più di 4 metri. Si trova nelle immediate vicinanze della masseria omonima lungo una strada romana.

Eventi e Manifestazioni
Gli eventi più importanti che si svolgono ad Uggiano la Chiesa, sono senza dubbio le feste in onore di Santa Maria Maddalena, la protettrice, e dei Santi Medici Cosma e Damiano.
La festa in onore della Protettrice si svolge ogni anno nel mese di luglio nei giorni 21, 22 e 23. Si esibiscono diversi concerti bandistici e nell'ultimo giorno si esibisce un noto cantante. La festa dei Santi Medici si svolge intorno al 26 di settembre di ogni anno. In questa festa, molto sentita dal popolo uggianese, si svolge anche una caratteristica fiera.
Altri eventi da ricordare sono la "Fiera" della "Città del Pane e dell'Olio" che si tiene il primo sabato di settembre in cui si degustano le specialità dei forni del territorio e la bontà dell'olio d'oliva prodotto nel posto.

Dove dormire

Nessun esercizio presente

Dove mangiare

Nessun esercizio presente

Dove comprare

Nessun esercizio presente